Vetrina Igiene & Ambiente

Tra uso sostenibile e nuove applicazioni

Se i marchi Permex 22 E®, Cipex e PiretroxTM sono ormai noti ai professionisti della disinfestazione, in Italia e non solo, rappresentando dei veri e propri punti di riferimento, le nuove proposte di Bleu Line confermano la volontà di continuare a muoversi lungo un percorso di innovazione e di sviluppo della propria offerta di insetticidi, per promuovere ed incoraggiare l’uso sostenibile degli insetticidi adulticidi.

Un accurato e approfondito impegno di ricerca, sviluppo e di test ha portato al concepimento di

PiretroxTM Free, Permex 22 E® Free e di Cipex Free.

La nuova famiglia di prodotti “Free” sviluppa alcuni concetti chiave: si tratta di prodotti concentrati in microemulsione acquosa, con profili tossicologici favorevoli (per es. assenza di pittogrammi e di frasi H particolarmente impattanti sulla salute umana), applicazioni “speciali” riportate in etichetta e presenza di sostanze attive di particolare interesse.

PiretroxTM Free è un insetticida liquido concentrato con azione abbattente a base di Chrysanthemum cinerariaefolium (piretro puro 3 %). La sua formulazione senza solventi non vede l’impiego del PBO. La sua formulazione lo rende, pertanto, idoneo all’impiego in ambienti domestici, civili, industriali, rurali e agricoli, con particolare riferimento alle industrie alimentari di svariata tipologia, inclusi i locali destinati allo stoccaggio e alla lavorazione dei prodotti biologici.

È applicabile (a titolo non esaustivo) in ospedali, scuole, locali di lavorazione delle sigarette e stoccaggio del tabacco e dei tessuti, mezzi di trasporto.

PiretroxTM Free vede tra i suoi target di riferimento Plodia interpunctella e Lasioderma serricorne,

nonché le zanzare comuni e la zanzara tigre. Per questi ultimi infestanti, è ideale per aree verdi, cittadine, suburbane, rurali e turistiche.

Novità di rilievo riguardano le modalità di applicazione: oltre all’impiego con pompe a bassa pressione, atomizzatori e ULV, PiretroxTM Free è autorizzato all’impiego con nebulizzatori a nebbia secca fredda e per l’uso con impianti fissi automatici di nebulizzazione per il controllo delle zanzare. La presenza di tali indicazioni in etichetta, accompagnate a dosi di impiego specifiche, rappresenta una importante novità nel panorama italiano della disinfestazione e ne garantiscono un uso efficace e sicuro. 

Permex 22 E® Free e Cipex Free rappresentano delle ulteriori novità. Entrambi i prodotti sono delle microemulsioni acquose che contengono rispettivamente permetrina pura (15 %), pralletrina pura (0,4 %), PBO (7,5 %); cipermetrina pura (4 %), pralletrina pura (0,4 %), PBO (2,1 %).

Il potere abbattente di entrambi i prodotti è pertanto affidato alla pralletrina, in luogo della tetrametrina presente nel Permex 22 E®,con conseguente assenza del pittogramma GHS08 e della frase H351.

Permex 22 E® Free e Cipex Free hanno campi di impiego molto variegati: dalle aree urbane con zone verdi agli ospedali, dai mezzi di trasporto alle industrie alimentari, dai campeggi ai tabacchifici. Entrambi i prodotti sono registrati per l’uso efficace contro zanzare, zanzara tigre, mosche, vespe e piccoli scarafaggi, attraverso l’uso di pompe manuali o elettriche a bassa pressione e atomizzatori a motore.

Gli strumenti chimici, in ottica di uso sostenibile e sicuro, con il solido supporto di un’attività tecnica di sviluppo e ricerca possono costituire un valido supporto per la gestione di sfide sempre più impattanti in termine di tutela della salute pubblica, sicurezza alimentare e protezione dell’ambiente.

bleuline.it

Sono Presidi Medico-Chirurgici – Informazioni destinate agli operatori professionali

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker