News

Afidamp, presentati i nuovi progetti di formazione e di sviluppo

Si è conclusa con successo la XXVI edizione di ISSA PULIRE, la prima organizzata nel quartiere fieristico di Rho Fiera Milano, che ha visto AFIDAMP protagonista durante le tre giornate di fiera con momenti di incontro professionale e di formazione.

“Portare la manifestazione a Milano è stata una scelta strategica – commenta Stefania Verrienti, Direttore di AFIDAMP, l’associazione che riunisce fabbricanti e distributori del settore del cleaning professionale – appoggiata dal consiglio direttivo della nostra associazione. Tre giornate intense di networking, formazione e business, che hanno permesso a tutti i protagonisti del comparto di incontrarsi e di ragionare insieme sulle strade da percorrere. Nello spazio eventi AFIDAMP ha organizzato diversi seminari, dedicati ai temi più rilevanti per le aziende, grazie anche alle relazioni costruite con le istituzioni, altre associazioni e il mondo universitario. La manifestazione è stata ancora un volta la testimonianza di un settore produttivo forte e dinamico, traino per lo sviluppo del nostro Paese, in un momento in cui la Sanificazione deve essere al centro di tutte le attività pubbliche e private”.

Tra gli argomenti affrontati in fiera un convegno sul tema “La nuova regola di categoria di prodotto lavasciugapavimenti secondo lo schema Made Green in Italy”, che ha visto la partecipazione di Matteo Malorgio in rappresentanza del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Nicola Fabbri di Ergo Srl, società spin off della Scuola Sant’Anna di Pisa e Alessandro Panico, Segretario SC 59/61J Comitato Elettronico Italiano e Referente AFIDAMP per le Normative.

Insieme a INAIL e Confimi Industria è poi stato presentato il progetto congiunto di “Prevenzione Integrata in Sanificazione”, che ha visto la partecipazione di Diego De Merich, Ricercatore Senior di INAIL – Dimeila e Sara Veneziani, Coordinatrice Commissione Ambiente e Sicurezza di Confimi Industria. Insieme a loro Stefania Verrienti, Direttore di AFIDAMP, in rappresentanza di FINCO aderente a Confimi Industria.

Durante la manifestazione è stata presentata anche la IV edizione del Corso di Alta Formazione in Cleaning Management, che vede AFIDAMP impegnata da diverso tempo con l’Università degli Studi di Bergamo e Fra.Mar. Grazie alla collaborazione con AFIDAMP e con diverse aziende è stato possibile inserire nuovi moduli all’interno del corso, con l’obiettivo di offrire competenze, metodi, strumenti di carattere gestionale, operativo e tecnico e conoscenze anche di carattere normativo alla nuova figura del Cleaning Manager.

Assegnati infine, come da tradizione, i riconoscimenti ai soci AFIDAMP che si sono maggiormente contraddistinti per l’impegno dedicato all’attività associativa. Il Presidente Giuseppe Riello e il Direttore Stefania Verrienti hanno assegnato il premio Senior Member alle aziende associate da 35 anni in modo continuativo e il premio Best Member a chi si è distinto nel corso dell’ultimo biennio per il proprio impegno all’interno dell’associazione.

Il premio Senior Member è stato conferito alle aziende FALPI, LINDHAUS, TTS Cleaning, ORMA, POLI Motoscope e SYNCLEAN. Il premio Best Member per il biennio 2022-2023 è stato assegnato a ben quattro aziende: DIVERSEY, KEMIKA, GHIBLI & WIRBEL e FIMAP. 

AFIDAMP ha inoltre assegnato uno speciale riconoscimento pubblico a Giulio Guizzi per l’impegno, l’energia e la passione con cui svolge il suo ruolo di AFIDAMP Ambassador.

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker