Biancheria: a nolo è meglio!
Un servizio essenziale e indispensabile al funzionamento del settore turistico e ricettivo che colloca le lavanderie industriali in una posizione centrale all’interno dell’intera filiera
Gestire la biancheria delle stanze, del bagno e degli eventuali servizi di ristorazione può essere un elemento di complessità nell’ambito dell’attività alberghiera. Richiede attrezzature adeguate (si pensi, per esempio, alla sanificazione dei materassi), locali dedicati e personale addetto. Per non parlare degli investimenti necessari per avere sempre a disposizione tessili in ottimo stato. Una soluzione potrebbe essere quella di optare per il servizio del lavanolo, che prevede la gestione completa della biancheria, che viene data a noleggio dalle lavanderie che si occupano anche del lavaggio e della logistica di tutti i tessili. Per capire meglio in cosa consiste il servizio abbiamo interpellato Matteo Nevi, Direttore Generale di Assosistema Confindustria, l’associazione di categoria che rappresenta il settore delle lavanderie industriali, centrali di sterilizzazione e i produttori e distributori di DPI, dispositivi di protezione individuale e collettivi.
Dottor Nevi, che cosa si intende con il termine lavanolo e come funziona a livello pratico questo servizio?
Il lavanolo è un servizio svolto dalle lavanderie industriali che consiste nel noleggio, lavaggio e sanificazione di biancheria piana (lenzuola, traverse, coperte, asciugamani), materasseria e cuscini. La tipologia di clienti serviti è quella dell’ospitalità e della ristorazione: dalle grandi catene alberghiere agli Hotel indipendenti, ai B&B e ai centri benessere, dai grandi ristoranti alle pizzerie e catene di ristorazione, fino a bar, pub e tavole calde. Si tratta di un servizio essenziale e indispensabile al funzionamento del settore turistico e ricettivo che colloca le lavanderie industriali in una posizione centrale all’interno dell’intera filiera. L’attività di lavanolo si compone di tre principali fasi: la selezione e l’acquisto dei materiali tessili offerti a noleggio, il ciclo del trattamento di lavaggio e sanificazione e la logistica per il ritiro dello sporco e la consegna del pulito.
Quali vantaggi offre a un hotel rispetto all’acquisto della biancheria e gestione autonoma del lavaggio?
Le lavanderie industriali offrono ai loro clienti un servizio organizzato, professionale, sicuro e garantito dal punto di vista igienico e ambientalmente sostenibile. L’offerta, infatti, non è limitata alle sole attività di lavaggio e igienizzazione dei manufatti tessili, ma include anche la selezione e l’approvvigionamento dei prodotti tessili che vengono noleggiati ai clienti e un servizio di logistica – ritiro dello sporco e consegna del pulito, che raggiunge anche le località remote e legato a tempistiche molto strette, nonché il rispetto di tutte le normative igieniche e ambientali previste per legge, tra cui quelle relative allo smaltimento delle acque reflue e alle emissioni di CO2. Le imprese del settore sono in grado di soddisfare le esigenze di efficienza della logistica, sicurezza igienica, economicità e qualità del servizio, ma anche mettere il cliente stesso nelle condizioni di soddisfare le esigenze di comfort, qualità ed estetiche del consumatore finale in cerca di un’esperienza di ospitalità e ristorazione soddisfacente. Il valore del servizio offerto dalle moderne lavanderie industriali ai clienti si compone, quindi, di tre elementi principali: la garanzia del pulito e della igienizzazione dei tessili; l’offerta di soluzioni convenienti che minimizzano gli oneri e l’impegno di tempo dei clienti nella gestione dei prodotti; la capacità di selezionare per il cliente i materiali tessili più adeguati per soddisfare il consumatore finale.
Ci sono delle tipologie di struttura per le quali è più indicato, per esempio per numero di posti letto o categoria?
Il servizio di lavanderia industriale è utilizzato da strutture turistiche di vario tipo e dimensione, senza distinzione. Le imprese hanno sviluppato nel tempo un’organizzazione logistica tale per cui sono in grado di raggiungere ogni località del territorio e soddisfare le esigenze della clientela nel rispetto dei tempi e delle aspettative richiesti.
Che garanzie deve richiedere il gestore di un hotel a una società che offre questo servizio? Ci sono degli standard di certificazione o marchi di qualità che possono tutelare i gestori sul livello di qualità del servizio offerto?
Le garanzie da richiedere alle lavanderie industriali rientrano nel piano della garanzia igienica e della sostenibilità ambientale. La certificazione di settore più importante è una norma specifica a livello europeo: la norma tecnica UNI EN 14065 e linee guida (RABC – Risk Analisys Biocontamination Control) relativa alla sicurezza igienica del tessile utilizzato nelle strutture alberghiere e ristorative. Tale certificazione, per il controllo microbiologico dei tessili trattati, costituisce un pre-requisito essenziale per assicurare alle strutture dell’ospitalità e ricettive la fornitura di biancheria qualitativamente e igienicamente sicura dal punto di vista del controllo della sua biocontaminazione. La qualità e la sicurezza igienica, ottenute proprio tramite la Norma tecnica UNI EN 14065 si basano su un sistema di controllo RABC. Certificazione questa richiesta anche dall’Istituto Superiore di Sanità per ridurre la diffusione del Covid non solo nei presidi ospedalieri, ma in tutti i setting relativi all’accoglienza.
Altra certificazione importante ma volontaria per il settore è il Made Green in Italy per la valutazione del miglioramento continuo dell’impronta ambientale di prodotti e servizi, regolata dal Decreto 56/2018 del Ministero della Transizione Ecologica. Assosistema Confindustria, in coordinamento con il Ministero, ha identificato gli indicatori di impatto rilevanti (effetto serra, uso di risorse e di acqua disponibile, riduzione dello strato di ozono) e definito i relativi benchmark per categoria di prodotto trattato, all’interno dei quali devono collocarsi le lavanderie industriali che vogliono ottenere il Marchio. Le imprese possono così configurare una vera e propria garanzia di sostenibilità ambientale del servizio nei confronti dei clienti e dei consumatori finali. A queste si aggiungono altre certificazioni importanti per il settore come la 14001 o la Carbon o Water Foot Print.
Quante sono le società che operano in questo settore? Sono presenti in tutto il territorio?
Le lavanderie industriali sono circa 1.258 (di cui circa 400 sono quelle che operano con un impianto industriale) e coprono l’intero territorio italiano secondo le seguenti percentuali: 28,6% al sud, 24,2% al centro, 22,3% nel nord ovest, 13,9% nel nord est, 11% nelle isole. (dati 2023 fonte: Cerved). Il settore si caratterizza per un’elevata percentuale di lavoro femminile, pari al 65%.
Elena Consonni