News

Osservatorio Assocasa, i detergenti guidano la crescita del Cura Casa

Presentati i dati del market monitor realizzato da Assocasa in collaborazione con NielsenIQ

I dati divulgati il 19 ottobre da Assocasa mostrano una crescita totale del settore CuraCasa (ad agosto 2023) dell’8,6%, raggiungendo un giro d’affari di 4,2 miliardi di euro, con una crescita di circa € 333 milioni rispetto all’anno precedente.

Il trend positivo è merito soprattutto del comparto Detergenti, che genera il 55% del fatturato. Tale performance è possibile soprattutto grazie alla crescita del bucato (+10%) e in particolare del sottosegmento Lavatrice Liquido (35% del fatturato), che riporta una crescita di 75 milioni di euro (+10%).

Osservando l’andamento dei detergenti Stoviglie e Lavastoviglie, si evidenzia un incremento del +13%. Questo è da attribuire in particolare al sottosegmento delle Stoviglie, che sviluppa un trend positivo del +20%. Per quanto riguarda il segmento degli Altri Detergenti, in aumento del +5% di fatturato, si osserva la performance particolarmente buona per gli Abrasivi, con un +15% rispetto all’anno precedente. Grazie al loro considerevole peso, pari al 65%, sono le altre superfici dure a trainare la crescita degli altri detergenti, anche se in termini percentuali registrano una crescita più lenta (+4%).

Il trend positivo a valore dei Coadiuvanti di lavaggio è guidato dagli ammorbidenti(+15,9%) che continua la ripresa post-pandemia con un incremento del fatturato di 62 milioni di euro. Anche gli altri segmenti dei Coadiuvanti lavaggio mantengono una crescita positiva, in particolare le Candeggine(+10,9%).

“I dati presentati mostrano come le famiglie italiane tendano ad acquistare prodotti di qualità, ponendo molta attenzione a risparmio e sostenibilità anche attraverso la corretta lettura delle etichette – ha commentato Roberto Ferro, presidente di Assocasa – Si conferma l’importanza della pulizia, non solo nella propria casa, ma anche in ambienti esterni. In particolare il bucato torna a essere una delle operazioni a cui viene dedicata maggiore attenzione e per la quale si ricercano prodotti che uniscano efficacia e convenienza”.

Costante anche la performance dei Preparati Disinfestanti, che mostrano un trend a valore positivo (+5,3%), anche se in misura ridotta rispetto agli altri comparti. Guidano la categoria gli insettorepellenti e gli insetticidi per volanti, con una crescita rispettivamente del +8% e del +4%. Questo comparto, inoltre, rimane l’unico all’interno del Cura Casa a mantenere una performance stabile delle vendite a volume (+0,1%).

Infine, il comparto dei Prodotti per la manutenzione (che pesa per il 12% sul totale Cura Casa) vede il fatturato in crescita del 4,9%, trainato principalmente dai Deodoranti, che guadagnano in positivo 15 milioni di euro (+6%). Stabili gli altri segmenti, in particolare il Cura Auto che registra una crescita particolarmente lenta. Tra i sottosegmenti possiamo evidenziare le uniche performance positive a doppia cifra nel Sale per lavastoviglie (+11%) e nel segmento deiDisgorganti + Pulitori Fosse Biologiche (+13%).

Tutti i canali mostrano tendenze positive in termini di fatturato. In particolare, performance molto positiva per il canale Specialisti Drug che cresce a valore del +15% mentre registra a volume il calo minore, rispetto agli altri canali, con solo un -1,1%.

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker