Vetrina Igiene & Ambiente

Trappole ad elettrocuzione per roditori

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

Come è ben noto a tutti i professionisti del Pest Management, la gestione dei roditori sinantropici è imprescindibile al fine di garantire, sia a livello territoriale e comprensoriale pubblico, sia in ambito produttivo e abitativo, condizioni di igiene e sicurezza idonee agli esseri umani e agli altri animali. Nel corso degli anni i sistemi e i prodotti impiegati per il controllo dei roditori sono stati molteplici, passando dal trappolaggio all’impiego di sostanze chimiche. Gli anticoagulanti di seconda generazione hanno avuto negli ultimi 50 anni un primato assoluto, tuttora detenuto, sebbene siano considerati estremamente pericolosi e dannosi per l’ambiente e gli animali non target e influiscano negativamente sul benessere animale. 

È nata così nel tempo la necessità di progettare nuovi dispositivi che, pur garantendo un elevato livello di efficacia, sopprimessero topi e ratti nella maniera più rapida e indolore possibile. A testimonianza di come per le autorità europee la via intrapresa ai fini della gestione e controllo dei roditori sia sempre più orientata ad un uso di sistemi non-chimici, nel 2018, con l’obiettivo di ridurre l’uso delle sostanze biocide e valutare l’impatto sul benessere animale dei dispositivi alternativi di controllo per roditori esistenti sul mercato, nasce il gruppo di lavoro NoCheRo, Non-Chemical alternatives for Rodent Control. 

E così  che, al fianco e come alternativa delle classiche spezzacollo a molla, sono stati introdotti sul mercato nuovi dispositivi e metodiche di soppressione in grado di rispondere all’esigenza di tutelare il benessere animale: sia le trappole ad elettrocuzione che quelle ad anidride carbonica, nascono proprio per rispondere a questo bisogno. Le trappole ad elettrocuzione mirano  a completare un ciclo di cattura/soppressione in un arco di tempo non superiore ai 2 minuti, sfruttando una scarica elettrica ad alto voltaggio (circa 9.000 V) e basso amperaggio. L’infestante, investito dal passaggio di energia elettrica subisce una paralisi della funzione muscolare, che ne impedisce la fuga. Le scosse si susseguono fino a provocare un arresto cardiaco con conseguente morte del roditore. 

Sul mercato sono disponibili dispositivi ad elettrocuzione sia per topi che per ratti. Tuttavia spesso e volentieri, soprattutto le trappole ad elettrocuzione per ratti non consentono catture multiple rendendo necessaria la rimozione delle carcasse  dopo ogni singola cattura. Per ovviare alle problematiche descritte e proprie delle classiche trappole ad elettrocuzione Ekommerce ha sviluppato e presentato al mercato del Pest Management un upgrade di Ekomille. Ekomille Z – questo il nome dell’ultimo modello della nostra linea di dispositivi per la cattura multipla di roditori sinantropici – è integrato di un sistema di soppressione ad elettrocuzione. Grazie alla presenza di quattro “camere di soppressione” e di una girante, di cui il sistema è integrato, il topo o il ratto non appena soppresso, viene trasferito nel serbatoio inferiore, lasciando la macchina libera da ingombri e pronta ad effettuare una nuova cattura. 

A proposito delle trappole ad anidride carbonica nel panorama mondiale esistono solo due prodotti che ne sfruttano l’azione tossica per inalazione quale sistema di soppressione. Il primo, ad uso esclusivo di una grande multinazionale del Pest Management,  impiega la CO2 per la soppressione di topi ma consente solo catture singole.

La versione CO2 di Ekomille, nata quale completamento della linea animal friendly,  è attualmente l’unico sistema che integra un meccanismo di erogazione di anidride carbonica per la soppressione indolore di topi e ratti. Ha ottenuto la registrazione biocida per il controllo di Ratto nero ed è in fase di estensione in etichetta per Ratto grigio e Topo domestico. Il sistema è altamente efficiente poiché eroga l’anidride carbonica direttamente nel serbatoio di cattura, sopprimendo i roditori in un arco di tempo estremamente breve, circa 12-15 secondi per i topi e 20-35 secondi per i ratti. La velocità e la garanzia di efficacia rendono Ekomille CO2 il sistema più veloce e affidabile per la soppressione di topi e ratti attualmente presente in tutto il panorama mondiale.

ekommerce.it

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker