Amsterdam capitale mondiale della pulizia
Interclean ha chiuso i battenti dopo quattro giorni di intensa attività. I visitatori hanno vissuto una fiera completamente nuova, in cui hanno potuto stabilire nuovi contatti internazionali, provare con mano le più recenti innovazioni e scoprire le ultime tendenze
L’edizione 2024 di Interclean Amsterdam ha mantenuto la promessa di essere la più grande e stimolante di sempre, con un amplio ventaglio di opportunità per imparare, fare rete e far crescere la propria attività. Per quattro giorni il centro congressi RAI Amsterdam è stato il punto di riferimento di tutto il settore della pulizia professionale: 875 espositori, 11 padiglioni espositivi, più di 30.000 visitatori provenienti da 143 paesi.
Il racconto
Interclean Amsterdam ha preso il via con un’inaugurazione in grande stile, con i lavori aperti dal pioniere digitale German Ramirez, con la sua emozionante keynote “Time for a Clean Start”, seguita dall’annuncio dei vincitori dell’Amsterdam Innovation Award 2024. Nel suo intervento, German Ramirez ci ha offerto un passaggio illuminante sullo stato di trasformazione nel settore della pulizia e sulle sue particolari sfide, e ci ha aiutato a capire perché il cambiamento non è sufficiente, cosa significa trasformazione per l’industria della pulizia e come affrontare il viaggio e guidarla nell’era attuale e nel futuro. “Il settore delle pulizie si trova in un periodo difficile. La quantità di cambiamento e la velocità con cui avviene stanno creando un’enorme pressione. Inoltre, la forte resistenza generale al cambiamento del settore delle pulizie ha creato nel corso dei decenni un significativo arretrato di cambiamenti, che sta superando le capacità dei leader di affrontarlo. Per aggiungere al danno la beffa, non esiste quasi nessuna nuova tecnologia o tendenza dirompente che non abbia un grande impatto sul settore della pulizia: automazione e robotica, digitalizzazione e dati, cambiamenti nel mercato del lavoro e cambio generazionale nello spazio di lavoro… La realtà è che il cambiamento è diventato esponenziale, perché gli sviluppi tecnologici sono diventati esponenziali. L’industria delle pulizie deve affrontare questa realtà, comprenderne la causa principale e abbracciare la mentalità che catalizzerà il successo!”
Amsterdam Innovation Award (AIA)
Fedeli alla tradizione, con l’apertura di Interclean è stato annunciato il prestigioso Amsterdam Innovation Award. Quest’anno, il vincitore assoluto del prestigioso premio è stata Diversey – A Solenis Company con il suo dispenser LESSEAU® NO-Touch Bar Soap e relative ricariche. Quest’anno, poi, si è aggiunto un nuovo entusiasmante concorso, con il Cleaners’ Choice Award assegnato a Baudoin Wash-Systems per il suo Baudoin Wash Drone. Il Visitors’ Choice Award, assegnato da professionisti e imprese del settore, è stato vinto da Kärcher con il KIRA CV 50.
Healthcare Cleaning Forum
Giovedì 16 maggio si è tenuta la terza edizione dell’Healthcare Cleaning Forum. Questa speciale conferenza di un giorno è stata organizzata da Interclean in stretta collaborazione con CleanHospitals® con riguardo all’importanza dell’igiene ambientale nella lotta contro le infezioni negli ospedali e negli istituti di cura. Esperti in ambito sanitario, tra cui specialisti in prevenzione delle infezioni e gestori di strutture, esperti di pulizia e membri del settore, si sono riuniti per discutere degli sviluppi scientifici nel settore e di innovazioni tecnologiche e procedure d’avanguardia. Il programma ha previsto sessioni interattive e relatori di spicco come il Prof. Didier Pittet, Clare Nash, il Prof. Martin Kiernan, il Prof. Brett Mitchell, Edmée Bowles e la Dott.ssa Alexandra Peters.
Prossimi eventi
Interclean è da sempre un punto di riferimento mondiale per i professionisti della pulizia e dell’igiene ed è stata all’avanguardia nel settore sin dalla sua fondazione ad Amsterdam nel 1967. Interclean Shanghai si terrà dall’11 al 13 dicembre allo Shanghai New International Expo Center (SNIEC). Interclean Amsterdam tornerà invece dal 14 al 17 aprile 2026.
a cura di Cristina Cardinali