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Procedure di igiene in albergo

Con Alessandro D’Andrea, direttore del Senato Hotel Milano, abbiamo parlato di igiene alberghiera e cura degli ambienti dell'hotellerie

Parliamo di igiene e pulizia professionale in hotel di grande prestigio, come quello da lei diretto. Che valore ha l’igiene nell’ambito delle vostre attività?

La massima cura dell’igiene è alla base di una permanenza dell’ospite sicura e confortevole, dato che si tratta di vivere, ovvero soggiornare e pernottare, in ambienti già frequentati in precedenza da altre persone. La pulizia è uno dei fattori chiave che influenza la percezione dei clienti su un hotel: una camera pulita e ordinata, ad esempio, influisce significativamente sulla soddisfazione degli ospiti e quindi anche sulla reputazione di qualsiasi struttura alberghiera. Oltre all’aspetto estetico, la pulizia approfondita è essenziale per prevenire la diffusione di batteri e virus, assicurando un ambiente sano e sicuro. Inoltre, un imperfetto stato di pulizia o il disordine, che si notano immediatamente entrando in un Hotel o in una camera, colpiscono da subito l’ospite in modo negativo e questo rischia di condizionare il suo stato d’animo per tutto il soggiorno, creando un malcontento che si può tramutare in un giudizio negativo (recensioni, passaparola). Una sensazione di freschezza e limpidezza degli ambienti e oggetti, invece, crea da subito un senso di serenità che porta ad aumentare la reputazione.

Avete deciso di appaltare il servizio di pulizia a una ditta esterna: con quali criteri è avvenuta la scelta?

I fattori principali considerati sono stati la qualità e la professionalità dei servizi che ci venivano offerti dalle diverse aziende da noi contattate. L’analisi ha poi approfondito i processi di pulizia proposti, controllando che fossero completamente adeguati a un hotel di lusso come il nostro. Un altro aspetto vagliato con la massima attenzione è stato quello relativo alla qualità in generale dell’organizzazione aziendale al fine di costruire insieme una vera partnership. Ovviamente non possiamo intervenire direttamente, a livello disciplinare, sull’operato degli addetti, ma ci siamo premurati di scegliere un’azienda ben strutturata e in grado di gestire al meglio i propri collaboratori addetti alle pulizie. Infine, non poteva essere diversamente, abbiamo valutato anche il prezzo, parametrandolo agli obiettivi che ci eravamo dati. Però, tengo a sottolineare che – per quanto mi riguarda – il costo del servizio di pulizia deve essere secondario, sempre in secondo piano rispetto ai risultati e alla qualità. Non va mai dato un appalto esterno ad un’impresa di pulizia, rispetto ad un’altra, solo perché il prezzo del servizio risulta inferiore.

Quanto conta, alla luce dell’esperienza da voi maturata, la piena sinergia d’intenti e d’azione tra il personale interno all’hotel e quello esterno per il successo di un lavoro di squadra per la pulizia?

Ha un’importanza fondamentale e, naturalmente, è indispensabile che sia supportata da un protocollo che si occupi di ogni minimo dettaglio, in modo che – a prescindere dalla persona impegnata nel singolo intervento, qualsiasi operatore addetto, esegua al meglio la prevista operazione. Nel nostro caso, il protocollo predisposto dalla ditta di pulizie è stato elaborato dalla stessa e sottoposto al vaglio della nostra direzione, che l’ha attentamente vagliato e accettato in ogni passaggio. Senza contare che sono stati dettagliati anche i vari prodotti detergenti impiegati nei diversi contesti per la pulizia delle superfici di specifici materiali: dalle ceramiche dei sanitari fino ai marmi di decorazione. Senza dimenticare i parquet, trattati con adeguati prodotti per la pulizia del legno.

Gli addetti delle pulizie si occupano anche della pulizia straordinaria o “a fondo” degli ambienti della ristorazione (ristorante, cucina, bar, magazzini) supportando il personale di ristorazione che si occupa invece delle pulizie ordinarie del reparto. Per ogni figura dal diverso incarico è prevista una formazione specifica per la propria mansione.

Maurizio Pedrini

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