NormativePrima Pagina

Novità normative sui PMC

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del 17 dicembre 2024 con le linee guida per l’etichettatura dei Presidi Medico Chirurgici

Tra le principali novità introdotte dal Ministero della Salute la possibilità anche per i PMC di presentare un link o un QR code in etichetta nel caso si decida di riportare alcune informazioni tramite contenuto digitale. Il link o il QR code permette di accedere ad informazioni relative al sito aziendale del titolare dell’autorizzazione e/o relative al sito aziendale del distributore autorizzato e/o relative al sito aziendale del prodotto, qualora sia sempre ben identificabile il riferimento del titolare;Consente anche di raggiungere le informazioni concernenti contenuti di carattere pubblicitario soggetti ad autorizzazione. In tal caso, è necessario presentare un’autodichiarazione al Ministero della Salute con la quale si attesti che la pubblicità raggiungibile tramite link o QR code sia esclusivamente quella autorizzata. Infine, il link o il QR code rimanda alla visualizzazione in formato digitale del contenuto integrale approvato dell’etichetta, non accompagnato da dati, indicazioni grafiche o informazioni ulteriori. Tale accesso deve essere agevole e sempre disponibile fino alla data di scadenza dell’ultimo lotto rilasciato. In questo caso, tuttavia, il testo dell’etichetta materialmente apposta sul PMC deve comunque presentare, conformemente a quanto autorizzato dal Ministero della Salute, le informazioni di cui all’articolo 9, paragrafi 5 e 6 del recente Regolamento (UE) 2023/988, l’indicazione dell’officina di produzione e la data di scadenza.

Tra le novità rilevanti troviamo sicuramente l’armonizzazione dell’approccio, già definito a livello europeo in materia di prodotti biocidi ai sensi del Regolamento (UE) 528/2012 (o BPR), relativo al divieto di riportare nel nome, o in eventuali marchi o loghi, parole o simboli che facciano sottintendere che il prodotto sia ecologico, biologico, naturale. Per esempio, le etichette dei PMC non dovranno riportare i prefissi bio-, green-, natural-, eco.

Le nuove linee guida definiscono, tra le altre cose, alcuni divieti in materia di etichettatura dei PMC. Tra questi, di seguito si elencano i più rilevanti. È vietato riportare diciture che inducano a pensare che il prodotto sia superiore ad altri. Non è possibile indicare frasi come “evita la diffusione delle malattie”, in quanto i PMC non possono vantare attività di prevenzione delle malattie (tale scopo è, infatti, riconducibile ai prodotti medicinali). Non è consentito riportare la frase “dermatologicamente testato”. Il Ministero precisa che “per etichetta si intendono tutte le informazioni che vengono riportate sul confezionamento primario e secondario di un prodotto, e che pertanto nella loro interezza devono essere perfettamente conformi a quanto riportato nell’allegato dell’autorizzazione all’immissione in commercio”.

Cristina Cardinali

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker