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Massima cura dell’igiene al Due Torri Hotel

Abbiamo incontrato il direttore, Silvano De Rosa, vera e insostituibile colonna portante dello storico 5 stelle della bella Verona per parlare specialmente di come l’igiene e la pulizia, siano protagoniste assolute di questa affascinante struttura

di Maurizio Pedrini

Nel cuore del centro storico di Verona, sorge il Due Torri Hotel, prestigioso albergo facente parte parte di The Leading Hotels of the World, Virtuoso, Traveller Made, Signature e The Hotel Collection di American Express: circuiti, partnership e network che testimoniano la qualità e il pregio delle proposte dell’hotel. Parlare di igiene in questo “tempio” a 5 stelle del comfort più esigente e raffinato è davvero stimolante, non solo per i prestigiosi pavimenti tirati a specchio, ma perché qui, ogni luogo profuma di pulito. Lo facciamo incontrando il direttore, Silvano De Rosa, vera e insostituibile colonna portante di questa affascinante struttura.

Quali figure si dedicano alle pulizie del ristorante, delle camere, dei bagni, della hall, della cucina e degli altri ambienti: come vengono selezionate e formate? 

“Gli addetti sono cinquantacinque, tra cuochi, personale di sala, governanti, cameriere ai piani, personale alla reception: tutti in possesso di competenze che prevedono una specifica preparazione, anche per affrontare al meglio la problematica dell’igiene, che è strettamente connessa alla prevenzione e alla salute. Naturalmente, la selezione degli addetti avviene in maniera particolarmente accurata, secondo standard definiti dal Gruppo Duetorrihotels, la catena di hotel di lusso alla quale apparteniamo. Quella della formazione e dell’aggiornamento è una tematica che ci sta particolarmente a cuore: è un processo continuo che ci vede impegnati con specifiche iniziative e che rappresenta una priorità, al pari dei controlli”.

Argomento, quest’ultimo, assai spinoso, che immagino preveda la presenza di una struttura ben rodata che fa capo ad alcune figure chiave…

“Nel privato, l’azione di controllo è fondamentale, ancor più se si parla di igiene, pulizie e degli annessi servizi. Noi per eseguire questa azione verificando l’effettiva incisività degli interventi di pulizia, non scartiamo nulla: dall’uso del bioluminometro per valutare la contaminazione microbica su una superficie dopo un trattamento anti polvere, ai più moderni sistemi dotati di apposite certificazioni, che richiedono l’uso di moderne tecnologie. Ovviamente, non ci basiamo soltanto sull’aspetto visivo ed estetico per giudicare l’efficacia delle pulizie. Quanto alla struttura, un ruolo operativo assai delicato è esercitato dalle nostre due governanti, ma una macchina ben collaudata, come la nostra, deve contare su un perfetto gioco di squadra, in cui ognuno svolga al meglio la propria parte”.

Come sono organizzati gli essenziali interventi di prevenzione e sicurezza delle cucine all’Hotel Due Torri?

“Le regole di cui ci siamo dotati per perseguire l’obiettivo della massima igienizzazione della cucina e la gestione degli alimenti sono assai precise. La pulizia è curata sotto ogni minimo aspetto: il personale preposto esegue scrupolosamente rigorosi protocolli e procedure ormai ben collaudate che si basano su specifiche schede di igienizzazione e sanificazione che dipendono dalla tipologia e dalle caratteristiche delle superfici da trattare, con frequenze che variano dalle due alle tre volte al giorno. Per esempio, la pulizia delle cappe aspiranti viene eseguita regolarmente ogni sera, al momento dell’ultima pulizia della cucina”.

Gli interventi di sanificazione e igienizzazione investono ogni ambiente di questo fantastico albergo?

“Il nostro personale effettua più volte al giorno un’efficace igienizzazione di tutte le superfici, maniglie, bottoniere con appositi strumenti e prodotti a base alcoolica. Tutte le aree pubbliche sono sanificate totalmente con cadenza periodica da personale qualificato con certificazione attestante la prova tamponi dei risultati (conformi alla direttiva e nel rispetto delle prescrizioni del decreto 18 del 17.03.2020) rilasciate da un apposito laboratorio”.

La sanificazione efficace e costante della cucina e della sala da pranzo è il frutto di  una procedura ad ampio raggio che rende sani e sicuri questi ambienti. Con quali sistemi viene eseguita? Avete previsto anche l’impiego di apposite macchine sanificanti?

“La catena a cui apparteniamo ha intrapreso da tempo e con assoluta convinzione la strada della sanificazione ad ozono, effettuata in questi e altri ambienti con macchine e sistemi tali in grado di eliminare efficacemente virus e batteri. Tale procedura, è riconosciuta ufficialmente dal Ministero della Salute quale presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da virus e batteri, muffe, ed inoltre efficace con insetti ed acari. Noi usiamo la sanificazione ad ozono soprattutto laddove sono presenti tessuti che non si possono lavare troppo frequentemente. Inoltre il  Sars CoV 2 ha spinto il Gruppo ad adottare un nuovo approccio metodologico di prevenzione del Covid-19 mediante sanificazione con perossido di idrogeno, tramite attrezzature e procedimenti specifici. Al riguardo, disponiamo della certificazione “GBAC STAR” e di un protocollo speciale studiato appositamente per la Duetorrihotels SpA da AskyClean, che si basa appunto su tale innovativo processo di sanificazione ambientale e di prevenzione del Covid-19. Esso prevede la nebulizzazione, in nebbia semistabile, di perossido di idrogeno, il principio attivo che, nelle condizioni descritte, rappresenta il gold standard in tale settore. Test microbiologici dimostrano infatti che, grazie a questo trattamento, si può raggiungere un’efficacia superiore ad ogni altra pratica di pulizia e sanificazione tradizionale. Il perossido di idrogeno viene impiegato specialmente nelle camere, alla partenza di ogni cliente,  ed in altre tipologie di ambienti come la palestra e la sauna. Per le cucine, invece, disponiamo di prodotti specifici che ci consentono di igienizzare e sanificare con grande efficacia le diverse superfici, piastrellate o meno”.

Quanto conta, per voi, la puntuale manutenzione e sanificazione delle condotte aerauliche e degli impianti di condizionamento dell’aria?

“L’aria all’interno del nostro albergo deve essere perfettamente salubre e curata al massimo, per questa ragione curiamo con grande attenzione la manutenzione e pulizia delle condotte aerauliche e degli impianti di condizionamento, disponendo di ditte specializzate e certificate che operano un’accurata sanificazione dei condotti e di tutte le parti, comprese le stesse batterie di raffreddamento, che vengono lavate con particolari prodotti, per togliere ogni residuo di sporco che potrebbe veicolare virus e batteri. Anche i fan coil delle camere vengono appositamente lavati e sanificati, con grande attenzione alla pulizia dei filtri”.

I clienti, solitamente, si informano di come vengono effettuate le pulizie?

“In qualche caso ci viene richiesto di consultare il registro delle sanificazioni. Si tratta soprattutto di clienti italiani che rivelano un livello di istruzione e attenzione per la cultura del pulito decisamente superiori alla media della clientela straniera. La loro attenzione si sofferma maggiormente sulla pulizia delle camere, meno su quella delle cucine. Viceversa si rivelano maggiormente interessate a quest’ultimo aspetto le grosse agenzia di viaggi internazionali, che spesso ci chiedono di poter consultare le certificazioni di cui siamo in possesso al riguardo”.

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