AssociazioniPrima Pagina

AFIDAMP, un impegno su più tavoli e settori

“Stiamo operando, per valorizzare al massimo l’attività degli associati: dall’ambiente all’impegno istituzionale, fino al supporto operativo”. A colloquio con il direttore Stefania Verrienti sul presente e gli impegni futuri dell’associazione

Dal 1981, anno di nascita, AFIDAMP è divenuta il punto di riferimento per l’intera filiera del pulito professionale, acquisendo sempre più autorevolezza, forza e capacità rappresentativa nel panorama istituzionale italiano. L’associazione oggi è presente a più livelli, dimostrando di saper interfacciarsi positivamente con le altre realtà associative della filiera nel portare avanti preziosi progetti per far crescere la cultura del pulito e la professionalità di quanti si dedicano al settore nel nostro Paese. Una realtà, dunque, sempre più attiva e presente anche sul delicato terreno della formazione e dell’aggiornamento, al servizio dei propri iscritti. Abbiamo chiesto al direttore, arch. Stefania Verrienti di fare il punto sulle attività in atto e sulle nuove sfide da affrontare a breve e medio termine, portando avanti una preziosa mission.

Con questa intervista cerchiamo di conoscere meglio AFIDAMP, sempre più protagonista nella filiera della sanitation in Italia. Come sta l’associazione? 

“Lo stato di salute di AFIDAMP oggi è ottimo. L’associazione è cresciuta molto e ha acquisito autorevolezza nei confronti del mercato e delle istituzioni. Dal momento in cui abbiamo distinto in maniera chiara la nostra veste, separandoci dall’organizzazione della fiera PULIRE, il nostro ruolo è diventato più esplicito agli occhi delle aziende che hanno risposto con grande attenzione. Oggi AFIDAMP costituisce il punto di riferimento per le imprese del Cleaning sia per quanto riguarda l’attività normativa che per quella a livello istituzionale. La mission dell’associazione viene chiaramente interpretata e questo determina una crescita costante di imprese associate.” 

L’impressione, dall’esterno, è che siate impegnati su tantissimi fronti: sia sul piano dei tavoli istituzionali, dove è cresciuta la vostra autorevolezza, sia in quelli interassociativi: quali temi, fra i tanti che state portando avanti, vi sono particolarmente cari?

“È vero, siamo impegnati su molteplici tavoli e in molti settori, che sono alla base del nostro ruolo associativo. In particolare, siamo sempre più attivi sulle problematiche ambientali: ne sono testimonianza anche i recenti convegni organizzati sul tema della transizione ecologica e della necessità per le imprese di impostare una strategia ambientale. In questa direzione va segnalata anche la conquista importantissima relativa alla realizzazione di una RCP (Regola di Categoria di Prodotto) riguardante le Macchine Lavasciuga pavimenti, secondo lo schema Made Green in Italy. In ambito istituzionale siamo presenti nei più importanti contesti, a livello nazionale ed europeo.” 

L’attività dei Gruppi di lavoro ha sempre rappresentato il fiore all’occhiello dell’Associazione: cosa può dirci al riguardo? 

“Confermo la sua positiva valutazione. Grazie all’impegno e alla collaborazione dei nostri soci, l’attività dei Gruppi di Lavoro procede molto alacremente. Questa organizzazione ci permette di lavorare in maniera più efficace sui singoli settori. Per rendere ancora più concreti i progetti, abbiamo affiancato ai GDL dei Focus Team specifici dedicati all’analisi e sviluppo di alcune particolari tematiche, sia di tipo tecnico che strategico, anche in termini di risposta al mercato e alle nuove normative europee. Da ottobre 2023 a febbraio 2024 sono stati creati 8 Focus Team. Un segnale, anche questo, del forte coinvolgimento e della collaborazione dei nostri associati. E non ci fermiamo qui. A breve nascerà un nuovo Focus Team dedicato al Controllo, attività fondamentale per chi opera nel nostro settore.”

Quali sono i principali progetti e le iniziative a cui state lavorando, per incentivare la partecipazione degli iscritti e realizzare gli scopi associativi che nel lontano 1981 hanno ispirato la nascita di AFIDAMP?

“Come già anticipato, molti sono i fronti sui quali AFIDAMP sta operando, per la valorizzazione dell’attività dei propri iscritti. Dall’ambiente all’impegno istituzionale, fino al supporto operativo. Abbiamo anche messo a punto un nuovo catalogo di servizi riservati ai nostri soci, individuando una serie di autorevoli aziende partner con le quali collaborare per costruire un progetto che aiuti concretamente le realtà a noi associate, offrendo servizi a loro utili, disponibili con particolari ed esclusive agevolazioni.”

 La formazione e l’aggiornamento professionale hanno sempre rappresentato un’asse portante dell’attività associativa: AFIDAMP agisce a più livelli, da quella di base fino alla preparazione universitaria. Quali sono le iniziative più importanti che state portando avanti?

“Da sempre AFIDAMP è attenta e dinamica nel promuovere attività di formazione e aggiornamento. Oltre all’ormai duratura collaborazione con l’Università di Bergamo per il Corso di Alta Formazione in Cleaning Management, giunto alla IV edizione, è attiva e consolidata anche una collaborazione con il Politecnico di Milano. Ci occupiamo, in questo caso, di progettazione degli spazi in un’ottica di miglioramento della pulizia degli stessi. Molte anche le collaborazioni con società di consulenza e con Ergo, spin off della Scuola Sant’Anna di Pisa, per la realizzazione di webinar informativi dedicati ai nostri associati. Questi ultimi sono molto apprezzati dagli iscritti ad AFIDAMP, che possono essere aggiornati su tematiche utili al loro lavoro quotidiano. Siamo molto soddisfatti del loro costante successo e continueremo a organizzarne anche in futuro.”

La delicata problematica della sanificazione, portata alla ribalta assieme alla preziosa figura del pulitore, durante la pandemia rischia di cadere nel dimenticatoio. AFIDAMP si è molto impegnata con l’intento di definire i migliori protocolli possibili e creare le condizioni per riconoscere il ruolo degli addetti: uno sforzo che sta dando buoni frutti?

“AFIDAMP continua a impegnarsi perché il tema della sanificazione e della pulizia resti di primo piano, anche passata la pandemia. Il nostro principale intento rimane quello di sensibilizzare le aziende alla cultura del pulito a tutto tondo. I documenti e le guide che finora abbiamo messo a punto, collaborando con prestigiosi partner, si sono posti l’obiettivo di promuovere l’adozione di processi di pulizia e sanificazione come prassi ‘standard’, entrando nello specifico della scelta delle strumentazioni da utilizzare, nella descrizione delle metodologie da seguire, fornendo indicazioni per la corretta gestione delle pulizie e preziose informazioni su un appropriato impiego delle macchine, delle attrezzature e dei prodotti chimici. I frutti ci sono, e insieme a molte realtà che sono al nostro fianco, tra cui INAIL, procederemo alla realizzazione di ulteriori linee guida, manuali e prontuari per la diffusione delle buone pratiche di igiene e pulizia.”

 Anche nella comunicazione AFIDAMP ha compiuto un salto di qualità con la realizzazione del nuovo, elegante e funzionale sito internet. Un mezzo di interazione sul quale puntate molto?

“Certamente. Il sito di AFIDAMP è uno strumento importante per la nostra attività di comunicazione all’esterno, ma anche con i soci. Oltre al restyling grafico e contenutistico, esso rappresenta oggi un punto di scambio per i nostri soci. È stata infatti creata un’apposita sezione a loro dedicata, denominata FORUM, con accesso riservato, nella quale possono trovare documenti, informazioni, ma anche avere uno scambio tra di loro su argomenti specifici. Un vero sistema di networking associativo che riteniamo possa favorire ancor più la partecipazione attiva e costruttiva dei nostri iscritti alla vita associativa.”

Maurizio Pedrini

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker