Prima PaginaTecnologia

L’industria dei Service Robot

L'industria dei robot di servizio è più diversificata e meno tangibile di quella dei robot industriali. Il dipartimento statistico della Federazione Internazionale di Robotica (IFR) è attualmente a conoscenza di 975 produttori di service robot in tutto il mondo. Tuttavia, molte aziende sono ancora in fase di finanziamento o di prototipazione e intendono offrire un prodotto commercializzabile in futuro

L’industria dei robot di servizio è più diversificata e meno tangibile di quella dei robot industriali. Il dipartimento statistico dell’IFR è attualmente a conoscenza di 975 produttori di robot di servizio in tutto il mondo. Tuttavia, molte aziende sono ancora in fase di finanziamento o di prototipazione e intendono offrire un prodotto commercializzabile in futuro.

Nel 2022, le vendite mondiali di robot di servizio professionali sono cresciute del 48%. Il dipartimento statistico IFR ha registrato quasi 158.000 unità vendute. La dimensione della flotta RaaS (Robots-as-a-service) è cresciuta del 50%, superando le 21.000 unità. Le soluzioni robotiche mobili si sono già affermate nel settore dei trasporti e della logistica (AP5), con un aumento del 44% delle unità vendute nel 2022. Più di ogni altro robot per servizi professionali venduto nel 2022 è stato costruito per il trasporto di merci o carichi. Le vendite tradizionali rimangono il principale canale di monetizzazione, ma i modelli di business RaaS godono di una crescente popolarità: La flotta RaaS è cresciuta del 67% nel 2022. I robot per l’ospitalità (AP8) godono di una crescente popolarità. Le vendite sono aumentate del 125% nel 2022 e la flotta RaaS sta crescendo rapidamente. Le vendite di robot medici (AP6) sono diminuite del 4%. La robotica è una parte importante della digitalizzazione dell’agricoltura (AP1), con vendite in aumento del 18% nel 2022. La domanda di robot per la pulizia professionale (AP2) è cresciuta dell’8%.

Nel gruppo di applicazioni dei robot per la ricerca e il salvataggio e la sicurezza (AP7) le vendite sono aumentate del 18%. È soprattutto la sicurezza che può essere condotta autonomamente, mentre altre attività di ricerca e soccorso si affidano piuttosto a dispositivi robotici telecomandati con autonomia limitata. Sono disponibili diversi dispositivi robotici per l’ispezione e la manutenzione (AP3), ma il portafoglio di robot che svolgono attività di ispezione e manutenzione in autonomia è ancora limitato. I robot di servizio per le attività di costruzione o demolizione (AP4) costituiscono un mercato di nicchia. Il dipartimento statistico dell’IFR non ha registrato quasi nessuna vendita. Esiste ancora un’abbondanza di opportunità di prodotti specifici che le aziende possono cogliere, creando così un mercato commerciale interessante a livello mondiale. 

L’attuale mercato della robotica di servizio è composto da molti prodotti di nicchia per i servizi professionali e da poche applicazioni ad alto volume sia per uso professionale che domestico. I pionieri nel campo della robotica di servizio sottolineano le notevoli opportunità per le nuove aziende che entrano in questo mercato in crescita con prodotti innovativi che vanno oltre l’occasionale hype per la robotica. I robot di servizio per uso professionale sono estremamente diversi tra loro, poiché sono solitamente progettati per svolgere un compito specifico. Le considerazioni sul rapporto costi-benefici dal punto di vista dell’utente finale sono il fattore principale per l’investimento in questi sistemi, oltre a contribuire alla creazione di posti di lavoro qualificati e sicuri. Sebbene i robot di servizio siano diversi come le loro applicazioni, si possono distinguere tre categorie di progettazione: Modifica di componenti di robot industriali (ad esempio, magazzini automatizzati e robot medicali), utilizzo di tecnologie robotiche avanzate per l’aggiornamento di sistemi di fascia alta di linee di prodotti esistenti con funzioni di automazione (ad esempio, pulizia, ispezione) e progettazione di nuovi robot “da zero” (ad esempio, pulitori di finestre, robot di sicurezza).

TENDENZE DI MERCATO

Il settore dei robot di servizio si sta sviluppando a un ritmo elevato, con un’intensa attività di fusioni e acquisizioni. Molte aziende si definiscono “deep tech”, ossia disposte ad accettare sfide tecnologiche durante la fase di sviluppo del prodotto per creare un progresso tecnologico.

Sebbene il settore della robotica di servizio sia un settore giovane e in crescita, il 91% dei fornitori è considerato storico. Si tratta di fornitori di robot di servizio maturi e di aziende di altri settori che hanno aggiunto i robot di servizio al loro portafoglio. Negli anni ‘10 del 2000 si è assistito a un’ondata di nuovi produttori di robot di servizio. Da allora, il numero di nuove aziende è diminuito drasticamente. L’osservazione del mercato di IFR suggerisce due ragioni per la diminuzione della quota: alcuni segmenti di mercato hanno già raggiunto un livello di maturità tale da far crescere le aziende, ad esempio gli AMR per la logistica di magazzino. Le vendite di AMR sono in forte crescita da molti anni ormai e le aziende sono cresciute e sono diventate degli incumbent. Inoltre, le attività di fondazione si sono spostate dallo sviluppo di hardware per robot. Molte applicazioni di servizio si basano su robot industriali collaborativi, acquistati da un produttore di robot industriali. Il fornitore di robot di servizio non è quindi considerato un produttore di robot, poiché il robot viene acquistato da una terza parte. Queste aziende agiscono come un integratore di sistemi, combinando diversi componenti e sviluppando software per creare una soluzione. Gli Stati Uniti sono la patria della maggior parte dei fornitori di robot di servizio. Sono 218 le aziende presenti. La Cina conta 106 aziende e in Germania 85 aziende producono robot di servizio. Il Giappone conta 72 fornitori di robot di servizio e la Francia 53.

a cura di Cristina Cardinali

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker